COMUNICARE CON IL CONTEMPORANEO
Un convegno sulle nuove strategie di immagine
per le aziende attraverso progetti di arte contemporanea

EX3 Centro per  l’arte contemporanea, Firenze
Viale Giannottii, 81/83/85
Sabato 20 novembre 2010
dalle ore 10 alle ore 15

Evento ufficiale della I edizione
di Florens 2010
Settimana Internazionale dei Beni Culturali ed Ambientali

EX3 organizza sabato 20 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 15.00, all’interno dei propri spazi, COMUNICARE CON IL CONTEMPORANEO, un convegno che mette a confronto le esperienze di alcune delle più importanti aziende italiane, di settori e dimensioni diverse, che hanno fatto del rapporto con l’arte contemporanea l’elemento centrale della loro immagine pubblica e delle loro strategie di comunicazione.

Innovazione, creatività, visione, futuro, indipendenza sono solo alcune delle parole chiave utilizzate dagli imprenditori per rappresentare la filosofia produttiva del loro lavoro, concetti che trovano nelle pratiche dell’arte contemporanea un legame ideale. Oggi, quella tra arte e azienda, è una relazione che supera la natura del mecenatismo tradizionale.

A raccontare le loro esperienze, le motivazioni delle loro scelte, sono state invitati: Caffè Corsini, Castello di Ama, Cooperativa Bioedilizia Murri, Elica, Enel, Furla, Illy caffè, Max Mara, Moroso, Prada, Targetti, Teseco, Trussardi.
Lapo Cianchi, direttore di Pitti Immagine Discovery, introdurrà la prima sessione di COMUNICARE CON IL CONTEMPORANEO, mentre Ludovico Pratesi, critico e curatore, direttore artistico  di Palazzo Fabroni, concluderà i lavori.
Il convegno si svolge nell’ambito delle iniziative di Florens 2010.

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una crescita esponenziale dell’interesse di un pubblico sempre più trasversale verso l’arte contemporanea, tanto da diventare un formidabile fenomeno mediatico, oltre che economico, di grande rilevanza. Non esiste magazine, né portale web, né quotidiano che non dedichi spazio all’arte contemporanea e agli artisti che, pur non dimenticando le tecniche più “tradizionali” quali la pittura, la scultura e la fotografia, si confrontano sempre di più con installazioni site specific, con materiali tra i più diversi ed anche con raffinate forme di “immaterialità” e “arte sociale”. Di sicuro, questa ecletticità espressiva, che richiede modalità di finanziamento diverse da quella diretta dell’acquisto dell’opera, ha fatto sì che arte ed industria abbiano cercato  e trovato punti di incontro, in uno scambio reciproco di sostegno e innovazione.
Proprio per approfondire le dinamiche di questo fenomeno, EX3 ha invitato alcuni imprenditori e responsabili della comunicazione di alcune aziende a confrontarsi sulla scelta del legame con l’arte contemporanea, il rapporto con gli artisti e sulla realizzazione di opere e progetti per le loro rispettive sedi.

COMUNICARE CON IL CONTEMPORANEO
sabato 20 novembre 2010
EX3 Centro per l’arte contemporanea
Orario: dalle 10 alle 15

EX3 è sostenuto da: Comune di Firenze, Assessorato alla Cultura e alla Contemporaneità, Assessorato alle Attività Produttive, Quartiere 3, Regione Toscana.

EX3 – Centro per l’Arte Contemporanea
Viale Giannotti 81/83/85 – 50126 Firenze
Informazioni:
Tel. 055 6287091 – www.ex3.itinfo@ex3.it

Ufficio Stampa:
Davis & Franceschini
Tel. 055 2347273 – Fax 055 2347361
davis.franceschini@dada.itwww.davisefranceschini.it

Comunicazione:
Neri Torrigiani
Tel. 055 2654589 – Fax 055 2654590
www.torrigiani.com