Claudio Corfone con Finestrino notte (su orizzonte piegato)
vince l’ottava edizione del Premio Santa Croce Grafica
Le opere degli artisti partecipanti al Premio rimangono in mostra
fino al 31 gennaio 2016
a Villa Pacchiani Centro Espositivo
Piazza Pier Paolo Pasolini, Santa Croce sull’Arno
Gabriele Arruzzo, Emanuela Ascari, Maura Banfo, Angelo Bellobono, Giovanna Caimmi, Adelaide Cioni, Claudio Corfone, Marta Dell’Angelo, Alberto Finelli, Cristina Gardumi, Michele Guido, Loredana Longo, Franco Menicagli, Rebecca Moccia, Carmelo Nicotra, Giuliana Storino, Maria Angeles Vila Tortosa, Stefania Zocco
È con Finestrino notte (su orizzonte piegato) che l’artista Claudio Corfone vince l’ottava edizione del Premio Santa Croce Grafica, a cura di Ilaria Mariotti, direttore artistico del Centro di Attività Espressive di Villa Pacchiani. L’iniziativa è realizzata dal Comune di Santa Croce sull’Arno, Assessorato alle Politiche ed Istituzioni Culturali con la sponsorizzazione di Cassa di Risparmio di San Miniato, Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato. La premiazione ha avuto luogo oggi, sabato 9 gennaio, durante l’inaugurazione della mostra del Premio, visitabile fino al 31 gennaio. Per l’occasione è stato realizzato un catalogo che illustra le opere partecipanti.
La Commissione che ha designato l’opera vincitrice era formata quest’anno da Stefano Pezzato, conservatore del Centro Pecci di Prato, dall’artista Remo Salvadori, da Alessandro Tosi, Direttore scientifico del Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi a Pisa, da Ilaria Mariotti, Direttore di Villa Pacchiani, e presieduta dall’Assessore alla Politiche e Istituzioni Culturali del Comune di Santa Croce sull’Arno Mariangela Bucci. Il vincitore riceve un premio di 2.500 euro e il lavoro andrà a far parte della Collezione del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe di Villa Pacchiani.
All’ottava edizione hanno partecipato 18 artisti che provengono dal territorio nazionale, o comunque attivi in Italia: Gabriele Arruzzo, Emanuela Ascari, Maura Banfo, Angelo Bellobono, Giovanna Caimmi, Adelaide Cioni, Claudio Corfone, Marta Dell’Angelo, Alberto Finelli, Cristina Gardumi, Michele Guido, Loredana Longo, Franco Menicagli, Rebecca Moccia, Carmelo Nicotra, Giuliana Storino, Maria Angeles Vila Tortosa, Stefania Zocco.
La Commissione dopo aver valutato attentamente tutti i lavori presentati, che rispecchiano modalità diverse e prismatiche di affrontare la calcografia come occasione di contemporaneità, si è concentrata in particolare sui lavori di Dell’Angelo, Moccia, Corfone, Gardumi e Villa Tortosa. Prendendo in considerazione anche i concept forniti dagli stessi artisti, come desiderio di visualizzare la complessità dei soggetti rispetto a prospettive e pratiche, ha deciso di assegnare il Premio a Finestrino notte (su orizzonte piegato) di Claudio Corfone, giudicandolo un lavoro compiuto da un punto di vista poetico, concettuale e tecnico. Insieme ad Asta tramonto, l’opera di Corfone si distingue per la complessità e compitezza progettuale.
Titolo dell’opera vincitrice: Finestrino notte (su orizzonte piegato)
Tecnica: Acqua tinta su carta Hahnemuhle
Anno di esecuzione: 2015
Formato della lastra: mm 110 x 140
Formato della carta: cm 39 x 39
Specifiche di tiratura: Pda 1/2
Concept di Claudio Corfone per Finestrino notte (su orizzonte piegato)
In Finestrino notte (su orizzonte piegato) vi è al centro una sagoma di finestrino (di un’auto) inchiostrato con blu scuro della notte. La sagoma è impressa sopra la carta piegata, e la linea bianca del foglio diventa così quella dell’orizzonte. L’orizzonte divide a metà sia il finestrino che l’intero spazio quadrato.
Le stampe realizzate sono incisioni in cui la lastra e la carta hanno lo stesso peso compositivo e di significato. Sono sia supporto calcografico che elemento fondante dell’immagine. L’incisione diventa quindi una possibilità calcografica tra pittura e scultura.
Claudio Corfone, (Foggia, 1985) vive e lavora a Milano. Ha studiato scenografia e arti visive all’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano, e all’HBK University of Art, Braunschweig. È stato tra gli ideatori e curatori di Studi festival (Milano ed. 2015, ed. 2016, www.studifestival.it). Ha curato e realizzato molti progetti in collaborazione con altri artisti come Extradelicato e Kalma International. Tra le mostre collettive e personali a cui ha partecipato ricordiamo A former relation, Villa Contemporanea, Monza (2015), Quasi Aperto (per la casa degli artisti) a cura di Associazione 89/a e FreeUnDo Milano (2014), Reazioni perfettamente naturali di Silvia Mariotti featuring Claudio Corfone alla Fondazione Francesco Fabbri di Pieve di Soligo (2014), Lampo Legenda mostra personale allo Studio Apeiron a cura di Francesco Fossati (2013).
Si ricorda che le opere vincitrici delle ultime due edizioni sono state Sturm und Drang #1 di Eugenia Vanni nel 2011 e One Pound di Flavio Favelli nel 2013.
Il Premio Santa Croce Grafica nasce nel 2001 con l’obiettivo di promuovere l’arte dell’incisione, arte alla quale Villa Pacchiani ha dedicato parte fondamentale della sua attività fin dalle origini negli anni Ottanta.
Premio Santa Croce Grafica – ottava edizione
a cura di Ilaria Mariotti
Gabriele Arruzzo, Emanuela Ascari, Maura Banfo, Angelo Bellobono, Giovanna Caimmi, Adelaide Cioni, Claudio Corfone, Marta Dell’Angelo, Alberto Finelli, Cristina Gardumi, Michele Guido, Loredana Longo, Franco Menicagli, Rebecca Moccia, Carmelo Nicotra, Giuliana Storino, Maria Angeles Vila Tortosa, Stefania Zocco
Sede:
Centro Attività Espressive Villa Pacchiani
Piazza Pier Paolo Pasolini,
Santa Croce sull’Arno (Pi)
orari di apertura:
9- 31 gennaio 2016 dal venerdì alla domenica 17.00-20.00
Informazioni:
Comune di Santa Croce sull’Arno
Tel + 39 0571 30642; +39 0571 389953
biblioteca@comune.santacroce.pi.it
Ufficio stampa Centro Attività Espressive Villa Pacchiani
Davis & Franceschini
Tel. +39 055 2347273
info@davisefranceschini.it – www.davisefranceschini.it