Teatro Politeama Pratese
VOCE IN TEATRO 2015

Seminario internazionale di canto lirico

1 – 6 settembre 2015

Il Teatro Politeama Pratese, dall’1 al 7 Settembre 2015, ospita la International Opera Summer Academy “Voce in Teatro 2015”, il primo corso internazionale per cantanti lirici organizzato dal Centro Studi Estill JAPAN e dal Teatro Politeama Pratese.

Durante il corso verranno insegnate le seguenti discipline:

・Repertorio e prassi esecutiva del repertorio lirico italiano – docente Anna Vandi (docente di Tecnica Vocale all’Opera Studio dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e di Canto presso il Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli)

・Training e Recitazione – docente Serenella Isidori (regista, cantante e docente presso il Conservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugia)

・ Introduzione EVT – docente Alejandro Saorin Martinez (presidente associazione Centro Studi Estill, EVT Certified Course Instructor – CCI)

・Tecnica vocale EVT – docente Gino Nappo (docente presso il Conservatorio di musica “Santa Cecilia” di Roma)

・Dizione Italiana per cantanti lirici stranieri – docente Emiliana Perina (attrice, docente presso il Teatro Politeama Pratese per “Arteinscena”, il Centro Teatro Attivo e l’Actor’s Academy di Milano)

・Riscaldamento Muscolare – docente Ranko Yokoyama (allerina, docente presso il Teatro Politeama Pratese per “Arteinscena” e presso il Centro Studi Musical di Franco Miseria di Roma)


・Interprete traduttore: Yukie Ina (Cantante, Insegnante certificato EVT)

È prevista la presenza del pianista maestro collaboratore.

Il 6 Settembre, al Teatro Politeama Pratese, si terrà il concerto di fine corso.

Il 7 Settembre si terrà una presentazione sulla cultura internazionale. Verranno eseguiti brani in lingua giapponese (Lieder) e in altre lingue.

I Costi
・Corso principale (Corso EVT, Tecnica Vocale, Interpretazione, Recitazione): 500 euro
・Corsi facoltativi (Dizione italiana per i cantanti stranieri, Riscaldamento muscolare): 80 euro l’uno o 150 per entrambi
・Uditore: 150 euro

Docenti “Voce in Teatro 2015”

Repertorio e prassi esecutiva del repertorio lirico italiano
Anna Vandi

Figlia d’arte, giovanissima intraprende la carriera artistica teatrale e musicale. Vincitrice del Concorso “AS.LI.CO.”, ha avuto come maestri Pederzini, Gencer, Favaretto, Zunica, Berberian. Si è esibita in grandi teatri, tra i quali l’Opera di Roma, La Scala, il San Carlo e il Carlo Felice,  e festival italiani ed esteri. Si dedica alla carriera didattica ancora molto giovane, insegnando in vari Conservatori italiani. Abbandonate le scene, oggi tiene abitualmente masterclasses in Europa e Giappone sull’interpretazione operistica, seguendo alcune giovani stelle della lirica mediante un training vocale tecnico-interpretativo che applica i metodi di controllo ideati da Jo Estill. Dal 2006 è docente di Tecnica Vocale all’Opera Studio dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Attualmente è docente di Canto presso il Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli.

Training/Recitazione
Serenella Isidori

Serenella Isidori, regista e cantante, è nata a Roma, dove ha compiuto gli studi artistici e musicali, diplomandosi in scenografia e regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, in Canto lirico e in Canto da camera. Ha conseguito il Master europeo in Regia lirica. Ha al suo attivo molte collaborazioni con gruppi di teatro e teatro-danza come attrice e cantante, oltre all’attività concertistica, soprattutto per la musica da camera. Ha realizzato regie per concerti-spettacolo, teatro di prosa, pastiches e opere liriche, partecipando con i propri allestimenti a diversi festival nazionali (Torri di Avvistamento, Cantieri dell’Arte, InStrada, RavennaFestival).
Ha collaborato con l’associazione Tito Gobbi e il Teatro dell’Opera di Roma per la realizzazione del progetto didattico La Magia dell’Opera sia per la parte registica (Il Turco in Italia, La Fille du Régiment, Don Giovanni) sia per la parte di training e preparazione tecnica e scenica per i cantanti. E’ titolare della cattedra di Arte Scenica presso il Conservatorio di Perugia.

Introduzione EVT
Alejandro Saorin Martinez
Musicista argentino diplomato in didattica della musica e direzione corale, ha inoltre studiato tromba, chitarra, canto, armonia e composizione. Compositore e autore, ha lavorato in Argentina e in Europa come cantnate, insegnante e direttore di coro. Certified Course Instructor With Testing Privileges nell’ambito della metodologia Estill VoiceCraft EVT, da anni il maestro organizza corsi di Tecnica Vocale Estill VoiceCraft EVT avvalendosi della collaborazione di affermati insegnanti, nell’intento di diffondere il metodo creato dalla scienziata americana Jo Estill. Dal 2006 al 2009 ha tenuto il Corso Straordinario di Tecnica Vocale – Metodo VoiceCraft EVTS presso il Conservatorio C. Pollini di Padova.Nel 2007 e 2008 ha organizzato presso il Conservatorio C. Pollini di Padova il Masterclass “La Tecnica Vocale e La Scienza Moderna”. Dal 2009 al 2010 ha collaborato come docente di canto sostituto con la Scuola di Musical Arteinscena (Teatro Politeama Pratese) di Prato.Tiene regolarmente corsi di Canto e Tecnica Vocale avvalendosi della sua approfondita conoscenza della fisiologia della voce. E’ specializzato nella Tecnica del Canto Moderno, Pop Rock ecc., compresi la produzione degli effetti vocali (Growl, Rattle, Scream, Registro di Fischio). Ha numerosi anni di esperienza come Vocal Coach in Studio di Registrazione.E’ docente di musica presso la scuola Primaria Santa Dorotea di Padova. Ha partecipato come relatore-illustratore di Estill VoiceCraft EVT a numerosi incontri e conferenze tra cui il seminario propedeutico di coralità e vocalità “La Musica della Voce” (Ministero Della Pubblica Istruzione – Ispettorato per l’Istruzione Artistica, Follonica, 13-14 marzo 2000), ai corsi dell’Accademia della Canzone di San Remo (2001), alla conferenza nazionale interdisciplinare “La Voce Artistica” (a cura del Dott. F. Fussi, Ravenna 2003; 2009; 2010; 2011, 2013), a seminari presso la Facoltà di Musicologia dell’Università La Sapienza di Roma (2004 , 2005, 2006), come relatore e insegnate al Primo e Secondo Simposio Italiano VoiceCraft EVTS (Salsomaggiore Ottobre 2008; Roma Luglio 2011).Dal 2008 è Coordinatore del “Gruppo di Studio Multidisciplinare sulla Voce Artistica”; Supervisore Dott. Franco Fussi, foniatra; Dott.ssa Fiorenza Derosas, Otorinolaringoiatra; Dott.sa Antonella Calabrese, Logopedista.L’articolo “Una Tecnica Moderna per un Canto Moderno” è pubblicato nel Capitolo 33 del libro “La Voce del Cantante” vol. 3, a cura di Franco Fussi. Nel 2008 collabora come dimostratore col Dott. Franco Fussi alle ricerche per la preparazione del Libro “Il Trattamento delle Disfonie: una prospettiva per il metodo VoiceCraft” edizioni Omega Torino 2008.E’ cantante del gruppo salsa Mezcla Latina, produttore e cantante del musical “Letras de Tango” di Ruta 6. E’ direttore dei seguenti cori padovani: Coro Gospel True Voice, Coro Multietnico di Voci Bianche Città di Padova, gruppo Coristi Per Caso, coro giovanile Teen Voices. E’ socio onorario dell’Associazione Team for Children Onlus, per la quale si occupa come Direttore Artistico del Concerto Evento “True Voice for Children”, finalizzato alla raccolta di fondi per il reparto di Onocoematologia Pediatrica dell’Ospedale di Padova (30 Nov 2013 Palafabris; 12 Dic 2012 e 15 Dic 2011 PalaGeox; 08 Febb 2010 Auditorium Pollini ) Ha al suo attivo una nutrita discografia legata alle etichette Landscape_BMG Ricordi Italia, Margarita Discos_Ala Bianca Group, BDS Fly Records, Sicut Sol, NewSounds Multimedia, Arts Productions, Good Mood, Alosibla, ecc. Nel 2009 è stato insignito del Premio Nord Est Aperto Ruggero Menato offerto dal Rotary Club della Provincia di Padova. E’ presidente dell’Associazione Centro Studi Estill, Certification Advisory Board di Estill Voice International.

Tecnica vocale EVT
Gino Nappo

Diplomato in pianoforte, canto, composizione e clavicembalo, ha tenuto concerti come clavicembalista e come cantante per importanti Istituzioni in molte città italiane e all’estero, spaziando dalla musica antica alla musica contemporanea, e prendendo parte a diverse prime esecuzioni (Teatro dell’Opera di Roma, Festival di Villa Medici). Come compositore, dopo aver vinto nel 1982 il primo concorso nazionale “Vexilla Regis Prodeunt”, ha pubblicato per le case editrici Ricordi e Peters. Ha fatto parte dal 1998 al 2001 dell’ensemble vocale “Camerata Nova” di Roma, con il quale ha partecipato ha trasmissioni radiofoniche e televisive, concerti, spettacoli e prime esecuzioni. Ha lavorato per molti anni con l’associazione “Tito Gobbi” di Roma, come esecutore e docente, nel progetto La Magia dell’Opera, volto all’avviamento dei bambini delle scuole primarie al teatro musicale (patrocinio del Teatro dell’Opera di Roma). Ha collaborato a lungo con Elisa Turlà, come docente presso l’Accademia di Musical “Tasso” di Sorrento e presso il Laboratorio di Musical del Teatro Politeama di Prato.  Ha tenuto trasmissioni radiofoniche per la RAI. Per l’I.R.TE.M. (Istituto di Ricerca per il Teatro Musicale) ha pubblicato la discografia completa dei Madrigali di Claudio Monteverdi. Ha curato per l’Associazione Clavicembalistica Bolognese, con Paola Bernardi, la ripubblicazione dei quattro volumi della Select Collection of the Most Admired Songs, Duetts, &c. […] di Domenico Corri. Ha tenuto numerosi seminari di studio sulla vocalità nel Settecento e sul basso continuo. Da vari anni è Direttore artistico del Gruppo di Ricerca e Sperimentazione Musicale (G.R.S.M.), per il quale ha avviato nel 1993, in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale di Viterbo, un programma di studi su “La Musica dei Farnese” con un convegno realizzato nel febbraio 1994, concerti, conferenze e pubblicazioni. È docente di “Lettura della Partitura” presso il conservatorio S. Cecilia di Roma.

Dizione italiana per i cantanti stranieri
Emiliana Perina

Nel 1970 ha debuttato come cantante di musica leggera, partecipando al Festival di Sanremo, e, in séguito, ad altre manifestazioni musicali in Italia ed all’estero, ed incidendo diversi dischi – singoli ed album – sia come solista che come vocalista. Nel 1976 si diploma attrice presso la Scuola d’Arte Drammatica “Piccolo Teatro” di Milano. Da allora ha cantato e recitato con le più importanti compagnie di prosa e commedia musicale, ricoprendo quasi esclusivamente ruoli protagonistici. Fra i tanti nomi e circostanze, si annoverano: Garinei e Giovannini; i Teatri Stabili di Genova, Catania, Palermo e l’Aquila; le rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa; Dario Fo, Maurizio Scaparro, Glauco Mauri, Marco Sciaccaluga, Lamberto Puggelli, Carlo Quartucci e Filippo Crivelli. Come cantante e come attrice ha inoltre partecipato a numerose produzioni cinematografiche e televisive. Da circa trent’anni insegna recitazione, dizione e canto presso prestigiose scuole di teatro, tra cui il Teatro Carcano, il Centro Teatro Attivo e l’Actor’s Academy di Milano. Nel 2013 ha conseguito il titolo di insegnante certificato del Metodo Estill Voicecraft (Certificate Master Teacher – CMT).

Riscaldamento muscolare
Ranko Yokoyama

Ranko Yokoyama nasce a Nishinomiya in Giappone, ma inizia lo studio della danza classica in un ambiente di prim’ordine la Senta Dabelstein Tanz Schule in Amburgo, Germania. Ritornata nel nativo Giappone, frequenta la Kaitani Artistic School of Dance a Tokyo e in seguito a Osaka. La fondatrice della scuola si era formata all’accademia di San Pietroburgo. Nel 1974 Ranko si trasferisce a New York, dove frequenta i corsi di livello avanzato dell’American Ballet Theatre School sotto la guida di Leon Danielian e Patricia Wilde. A novembre dello stesso anno incontra Louis Falco ed è scelta tra 250 aspiranti danzatori e danzatrice a far parte di Louis Falco Dance Company, e presto diventa la prima ballerina della compagnia. Ha ballato come principal dancer nel conosciutissimo film “ Fame “-Saranno Famosi- di Alan Parker della M.G.M. Production. Ranko si trasferisce in Italia nel 1983, e continua la sua carriera lavorando a Venezia al Teatro della Fenice nell’opera “ Aida “ con la regia di Mauro Bolognini e coreografie di Geoffrey Cauley, e con Silvano Bussotti per la stagione estiva del 1984. Nel 1985 debutta al Teatro dell’Arte di Milano con la sua compagnia “ Rompicapo “, con le sue coreografie. Il successo del debutto le insegue a Roma e altri pubblici italiani. Dal 1986 al 1989 fa parte della Compagnia Italiana di Danza Contemporanea con la direzione Renato Greco come prima ballerina e assistente alla coreografia. Dal 1989 Ranko diventa assistente alla coreografia di Franco Miseria partecipando alle più importanti trasmissioni come Fantastico, Serata d’Onore, David di Donatello, Festival di San Remo e Stasera Lino con Lino Banfi.  Dall’estate del 1995 è assistente alla coreografia e maitre de ballet della compagnia di Balletto di Roma sotto la direzione di Franca Bartolomei, Walter Zappolini e Luciano Cannito. Ora fa parte dello staff insegnante del Centro Studi Musical di Franco Miseria e il Laboratorio Musical di Arteinscena presso il Teatro Politeama Pratese con la direzione artistica di Simona Marchini. Inoltre collabora con varie scuole di danza in tutta l’Italia e fa degli stage di danza moderna, classica e contemporanea.


Per informazioni:
Yukie Ina

Cell.  347 6659657
info@csejapan.comwww.csejapan.com

Teatro Politeama Pratese
Tel. 0574 603758
dal martedi al sabato ore 10,30 -12,30 e 17,00-19,30
teatro@politeamapratese.comwww.politeamapratese.com

Ufficio stampa:
Davis & Franceschini
Tel. 055 2347273
info@davisefranceschini.itwww.davisefranceschini.it