PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE MONDELLO – CITTÀ DI PALERMO
35esima EDIZIONE
Palermo, 5 giugno 2009
Gianni Puglisi, Presidente della Giuria del Premio Letterario Internazionale Mondello – Città di Palermo, annuncia i vincitori della 35esima edizione. Ecco tutti i nomi.
Opera italiana:
Mario Desiati, Il paese delle spose infelici (Mondadori)
Tiziano Scarpa, Stabat Mater (Einaudi)
Osvaldo Guerrieri, L’insaziabile (Neri Pozza)
Poesia
Gregorio Scalise, Opera-opera, Poesie scelte 1968-2007 (Sossella)
Opera prima
Carlo Carabba, Gli anni della pioggia (Pequod)
Autore straniero
Viktor Erofeev, Il buon Stalin (Einaudi)
Premio Speciale della Giuria
Enrique Vila-Matas, Dottor Pasavento (Feltrinelli)
Premio Speciale del Presidente
Ibrahim al-Koni, La patria delle visioni celesti e altri racconti del deserto (e/o)
Traduzione
Smaranda Elian
Comunicazione
L’indice dei libri del mese (per i 25 anni di attività)
Si ricorda che il premio è promosso e organizzato dalla Fondazione Banco di Sicilia in collaborazione con la Fondazione Andrea Biondo.
La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 5 giugno 2009 a Palermo nella Galleria d’Arte Moderna S. Anna. Durante la serata verrà votato in diretta il “SuperMondello” 2009, ossia il vincitore assoluto della sezione Opera di autore italiano, frutto della somma dei voti della giuria dei critici e della giuria composta dagli studenti delle scuole superiori di Palermo.
“Il Premio Mondello – dichiara il Presidente Gianni Puglisi – è particolarmente orgoglioso di presentare questa 35esima edizione, in cui la letteratura straniera è venuta prepotentemente in primo piano. Viktor Erofeev, Enrique Vila-Matas e Ibrahim al-Koni sono stati scelti con entusiasmo ma anche con fatica, tra i molti candidati meritevoli nel panorama internazionale, panorama che con grande serietà e amore per la letteratura, da 35 anni, il premio porta in Italia.” Della forte identità e della vitalità che molta letteratura straniera ha tutt’oggi al suo attivo “elementi che sembrano essere più confusi nella nostra produzione narrativa – si parlerà in un convegno dal titolo Questioni di identità: la letteratura italiana e le altre. L’incontro, al quale parteciperanno scrittori, editori e critici letterari, si terrà il 15 maggio alla Fiera del Libro di Torino, e aprirà formalmente i lavori della 35esima edizione del Premio Mondello.
Il Premio ha al suo attivo una giuria formata da esperti di letterature straniere e di letteratura comparata che conoscono sia le singole opere sia la fortuna critica degli autori nel loro paese di provenienza. Francesisti, anglo-americanisti, arabisti, germanisti, slavisti, lusitanisti e altri ancora, fra cui autorevoli critici di letteratura italiana, compongono infatti la giuria. La consuetudine con tante tradizioni letterarie ha portato a Palermo autori come Günter Grass, Milan Kundera, Josif Brodskij, Doris Lessing, V.S. Naipaul, Seamus Heaney, Kenzaburo Oe e J.M.Coetzee molti anni in anticipo rispetto al conferimento del Premio Nobel.
La Giuria: Gianni Puglisi (presidente), ordinario di Letterature comparate e Rettore dell’Università IULM di Milano; Antonino Buttitta, ordinario di Antropologia culturale all’Università di Palermo; Pietro Carriglio, regista teatrale e scenografo; Franco Cordelli, scrittore, critico letterario e teatrale, Francesca Corrao, ordinario di Lingua e letteratura araba all’Università Orientale di Napoli, Roberto Deidier, poeta, associato di Critica letteraria all’Università di Palermo; Alain Elkann, giornalista e scrittore; Luigi Forte, ordinario di Letteratura tedesca all’Università di Torino; Giulia Lanciani, ordinario di Lingua e letteratura portoghese all’Università Roma Tre; Fausto Malcovati, ordinario di Lingua e letteratura russa all’Università Statale di Milano; Franco Marenco, ordinario di Letterature comparate all’Università di Torino; Salvatore Silvano Nigro, ordinario di Letteratura Italiana moderna e contemporanea alla Scuola Normale Superiore di Pisa; Marco Santagata, ordinario di Letteratura Italiana all’Università di Pisa; Maria Antonietta Saracino, associato di Lingua e letteratura inglese all’Università La Sapienza di Roma; Carlo Trigilia, ordinario di Sociologia economica all’Università di Firenze; Maria Pia Tosti Croce, segreteria.
Cantiere di Comunicazione
Tel. 02 87383180 – cantiere@cantieredicomunicazione.com