Service Rotary Club Firenze
alla riscoperta della città con le guide fiorentine

un progetto realizzato grazie
alla collaborazione della Galleria dell’Accademia di Firenze

Nasce Service Rotary Club Firenze alla riscoperta della città con le guide fiorentine, un progetto realizzato grazie al Presidente del Rotary Paolo Blasi, insieme a Marco Verzì, Presidente Federagit Firenze e alle maggiori associazioni delle guide turistiche della città, con la preziosa collaborazione di Cecilie Hollberg, Direttore della Galleria dell’Accademia di Firenze.

È un dato di fatto che la categoria delle guide, in particolare, sia una delle più colpite dall’emergenza Covid-19, e l’idea del Service nasce proprio per sostenere la competenza e l’impegno delle singole figure professionali attive sul territorio in questo settore.

Un’iniziativa studiata inizialmente per le scuole e che, al momento sempre per questioni legate alla pandemia, parte con proposte ad hoc dedicate ai soci, alle loro famiglie e conoscenti, che saranno accompagnati da guide esperte non solo nei principali musei fiorentini, compresa la Galleria dell’Accademia, ma anche alla riscoperta, attraverso percorsi inediti, dei capolavori e dei monumenti di cui la nostra città è così ricca, approfittando di questo periodo di limitato affollamento turistico.

“Ringrazio vivamente il Rotary Firenze per questa iniziativa che, ad oggi è l’unica nel panorama fiorentino realizzata ‘con e per’ le guide”, dichiara Marco Verzì. “Il progetto valorizza la nostra professionalità, fissa un “compenso equo” per il servizio reso, non ha intermediari, quindi tutte le risorse stanziate vanno alla guida, e, cosa molto importante, ha visto la collaborazione di tutte le associazioni di categoria. Il Service si concretizza con la proposta di alcuni itinerari per scoprire il nostro territorio, percorsi messi a disposizione dei soci Rotary, clientela già profonda conoscitrice del patrimonio locale.

Ringrazio anche il Direttore della Galleria dell’Accademia, Cecilie Hollberg, per il suo fondamentale contributo alla realizzazione di questa operazione”.

“Mi ha fatto molto piacere – prosegue Cecilie Hollberg – aver fatto da tramite tra queste due importanti realtà, il Rotary Club e l’associazione delle guide. Credo nelle collaborazioni e questa ha prodotto un risultato molto significativo, a mio avviso, soprattutto in un momento storico come quello che tutti noi stiamo vivendo. Un esempio che auspico possa essere adottato e promosso da altre istituzioni e musei non solo cittadini. Da parte nostra, con la riapertura della Galleria dell’Accademia dopo il lockdown, abbiamo anche ridotto il costo del biglietto d’ingresso da 12 a 8 Euro, un piccolo regalo ai nostri visitatori”.

Oltre a tour personalizzati, gli itinerari individuati interesseranno: la Galleria dell’Accademia, l’Istituto degli Innocenti, il Bargello, l’Opera del Duomo, il Complesso di San Lorenzo, la Basilica e il Convento di San Marco, le Gallerie degli Uffizi, la Galleria Palatina e il Tesoro dei Granduchi, il Museo Marino Marini con la Cappella Rucellai, il Museo Novecento, il Museo Stibbert e il Museo Archeologico.

Info www.rotaryfirenze.org

Ufficio Stampa
Firenze Musei | Salvatore La Spina

T + 39 055290383 – M +39 3315354957
s.laspina@operalaboratori.com

Davis & Co.| Lea Codognato
T + 39 0552347273 – M +39 3355250748
info@davisandco.it – www.davisandco.it

Rotary Club Firenze | Jacopo Celona
M +39 3287549090
comunicazione@rotaryfirenze.org

Info
Galleria dell’Accademia di Firenze
Via Ricasoli, 58-60 – Firenze
Tel. 055 0987100 – Fax 055 0987137
ga-afi.comunicazione@beniculturali.it
www.galleriaaccademiafirenze.beniculturali.it
IG @galleriaaccademiafirenze FB @galleriadellaaccademia